Epifania con Cassano.

Leonardo Samarelli

Dopo la sosta natalizia, si torna a parlare di calcio giocato, con l’ormai consueto turno di campionato nel giorno dell’Epifania.

Nel frattempo, si è aperta la finestra del calciomercato invernale, che si concluderà Martedì 2 Febbraio, alle ore 23.00

Il derby della Lanterna

Nell’anticipo di Martedì 5 Gennaio, è andato in scena il Derby di Genova (a mio avviso, il più interessante e sentito dopo quello di Roma), e lo spettacolo non è mancato. Pronosticato da bookmakers e giornali, come una partita da pochi gol e molti cartellini, il risultato finale è stato di 3-2 per la Sampdoria….

E Antonio Cassano? Non era finito? Beh, il talento di Bari vecchia, visibilmente dimagrito, ha giocato una partita sontuosa, inventando due assist al ‘’bacio’’ per Soriano ed Eder.

Il 3-0 a inizio secondo tempo è sempre di Soriano, che fa esplodere di gioia i tifosi doriani presenti al Luigi Ferraris.

Il layout del terzo gol della Sampdoria. Azione travolgente Reggini-Cassano-Soriano

Il layout del terzo gol della Sampdoria. Azione travolgente Reggini-Cassano-Soriano

E proprio quando tutto sembrava scritto, Leonardo Pavoletti (giocatore in netta crescita), sigla una doppietta in pochi minuti, che fa tremare la Sampdoria fino al fischio finale.

Per Montella è il terzo risultato utile consecutivo, e si sa, una vittoria nel derby vale molto di più dei tre punti in palio; dà serenità ed entusiasmo.

 

Lotta scudetto e Champions

La Juventus non si ferma più, Dybala neanche. I bianconeri, strapazzano per 3-0 il Verona, conquistando così l’ottava vittoria consecutiva. Il talento argentino, è diventato letale anche da fermo: punizione perfetta che si insacca all’angolino basso, e assist sempre da calcio piazzato, per il 2-0 di Bonucci. Il 3-0 finale è firmato dal subentrante Zaza

Il disegno di Paolo Samarelli su Repubblica di venerdì 8/1/15

Il disegno di Paolo Samarelli su Repubblica

L’Inter, dopo la sconfitta in casa contro la Lazio, si riscatta subito andando a vincere al Castellani, dove trovava un Empoli in grande forma. La squadra di Giampaolo, ha giocato alla pari contro i neroazzurri, e forse meritava anche il pari.Decisiva la zampata di Icardi allo scadere del primo tempo. Per gli uomini di Mancini, è il nono 1-0 in campionato

Pareggio pirotecnico tra Chievo Verona e Roma. I giallorossi vanno avanti per 2-0 con le reti di Sadiq (classe 97), e Florenzi. Poi, come già accaduto in stagione, blackout completo per la squadra di Garcia, che viene rimontata dai gol di Paloschi e Dainelli.

Reazione d’orgoglio per la Roma, che torna nuovamente avanti con il diagonale chirurgico di Iago Falque. Ma a dieci minuti dal termine, Pepe sì inventa una gran punizione, la palla sbatte sul palo interno e parata da Szczesny ormai dentro la porta; nessuno si accorge del gol, che verrà segnalato qualche secondo dopodalla gol line technology.Il risultato finale è di 3-3, e sono altri punti persi dalla Roma in chiave scudetto, Garcia di certo non dorme sonni tranquilli.

La Fiorentina, con un Ilicic sugli scudi (autore di una doppietta), batte per 1-3 fuori casa il Palermo.Altra bella prova per la viola che sale a quota 38 punti, ad una sola lunghezza dall’Inter.

Il Napoli, è indubbiamente la squadra che gioca meglio in Serie A, subisce poco e crea tanto.I partenopei, vincono per 2-1 contro un ostico Torino, che non ha mai mollato fino alla fine. Anche qui, da sottolineare un grandissimo gol di Insigne al termine di un’ azione corale, è il momentaneo 1-0. Il pari granata, arriva su calcio di rigore trasformato dall’ex Quagliarella. Ma la reazione della squadra di Sarri non si fa attendere: sempre Insigne trova alla perfezione Hamsik che non può sbagliare. La partita finisce 2-1 e consolida il Napoli al secondo posto insieme alla Fiorentina.

Europa League e bassa classifica

Il Milan si conferma una squadra incompleta e troppo altalenante. In casa contro il Bologna spreca tanto, e al 81’ Giaccherini non perdona. Altra sconfitta per Mihajlovic, e panchina che balla sempre di più; sabato contro la Roma, si potrebbe giocare il posto.

Il Sassuolo viene fermato in casa da un ottimo Frosinone, che passa in vantaggio per ben due volte, ma i neroverdi non demordono e trovano il pari prima con Defrel e poi con Falcinelli.

Ci si aspettava tutt’altra Lazio, dopo la grande vittoria contro l’Inter. Invece all’Olimpico, contro un organizzato Carpi, non và oltre lo 0-0. Gioco brutto, scarsa vena realizzativa e un Felipe Anderson irriconoscibile. La bella stagione dell’anno scorso per la biancoceleste è solo un ricordo.

Nel lunch match, al Friuli, l’Udinese vince per 2-1 contro l’Atalanta orfana di Maxi Moralez (ceduto al Leon). Da sottolineare la bella prova di Perica al secondo gol consecutivo in campionato.

Sabato si torna subito in campo per la 19ma giornata, da vedere Fiorentina-Lazio (sabato ore 15), Roma-Milan (sabato ore 20:45) e Sampdoria-Juventus (domenica alle 20:45).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *