Liberiamoci, tifiamo Italia.

Logo ufficiale Euro 2016

Logo ufficiale Euro 2016

Leonardo Samarelli

EURO2016 al via, Perché tifare la Nazionale è un dovere.

Tra poche ore, comincierà Euro2016. Un Europeo con un format completamente differente rispetto alle precedenti edizioni. Non più 16 squadre, ma 24; agli ottavi oltre alle prime e seconde classificate, passeranno anche le quattro migliori terze.

La partita inaugurale si svolgerà domani sera ore 21:00 allo Stade de France di Saint-Denis, dove i padroni di casa, la Francia, sfideranno la Romania; negli ultimi 5 precedenti, quattro pareggi e solo una vittoria per i francesi nel lontano 2012.

La squadra di Deschamps, è anche la favorita del torneo (i bookmakers quotano 4.00 la vittoria finale), potendo contare su fuoriclasse come Pogba, Griezmann, Martial e altri giocatori dall’usato sicuro come Evra e Lloris.

Nota stonata, l’esclusione di Karim Benzema, finito sotto accusa per un presunto ricatto al compagno di nazionale Valbuena a seguito di un video ‘’scomodo’’.

Dopo la Francia, seguono Germania e Spagna come candidate alla vittoria finale, seppure, nelle ultime amichevoli, non abbiano fatto vedere un buono stato di forma.

Infine la nostra cara Nazionale, sicuramente non la favorita del pronostico, ma a questo siamo abituati. Come è consuetudine dei tifosi e media, gettare benzina sul fuoco:

‘’ Non siamo all’altezza, Conte è un venduto, non abbiamo fuoriclasse veri, la dieci a Motta ecc..’’

Per carità, un fondo di verità c’è, di certo non abbiamo più Baggio, Totti e Del Piero in squadra e manco Cassano o Balotelli, non abbiamo un regista alla Pirlo, né un Cannavaro a fare da diga.

Vero, Conte ha fatto delle scelte discutibili, come non convocare Bonaventura e Il bomber italiano del 2016 Leonardo Pavoletti, che ci sarebbero serviti e non poco; poteva temporeggiare a firmare il contratto con il Chelsea, ma è inutile rimuginare in continuazione.

La Nazionale è questa, i giocatori a disposizioni pure, e a mio avviso l’autolesionismo che sempre ci contraddistingue è fine a se stesso.

Perché al Mondiale del 2006 in Germania, nel pieno dell’inchiesta calcio-scommesse, con il ct Lippi che già si dava per finito, eravamo i favoriti? Parlavamo bene della nostra Nazionale? Eppure abbiamo vinto il nostro quarto titolo, abbiamo pianto e abbiamo gioito, eravamo orgogliosi di essere italiani.gol-mondiale-italia-2006

 

Stessa cosa a Euro2012, tutte ‘’pippe’’, eppure siamo arrivati in finale, dopo aver eliminato Inghilterra e Germania, salvo poi essere annichiliti da una Spagna stellare.

lo struggente rigore di Pirlo ci porta in semifinale contro l'Inghilterra a Euro2012. Italia-Inghilterra 4-2 (dcr)

lo struggente rigore di Pirlo ci porta in semifinale contro l’Inghilterra
a Euro2012. Italia-Inghilterra 4-2 (dcr)

i primi due gol della finale di Euro2012 Italia-Spagna 0-4

i primi due gol della finale di Euro2012
Italia-Spagna 0-4

Però alla fine, eravamo ancora una volta contenti di essere italiani. Era l’Italia di Cassano e Balotelli (altri tempi).

Lunedì alle 21.00, l’Italia, esordisce contro la ‘’favorita’’ del girone, il Belgio, secondo nel ranking FIFA; subito una partita fondamentale che permetterà agli azzurri di far vedere il proprio valore.

Sedersi sul divano e tifare (una tantum) tutti insieme: è la nostra partita che dobbiamo giocare da casa.

Intanto ecco il nostro tabellone: giorni, ore, partite. Stampatelo se vi va.

Auguri a tutti noi.

Tabellone Euro 2016 di Sentiero Digitale

Tabellone Euro 2016 di Sentiero Digitale

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *