Leonardo Samarelli
Napoli e Juventus botta e risposta, pareggi per Milan e Inter, Il Sassuolo vola, nella Roma Ilary all’attacco.
Sono passate sei giornate dall’inizio del campionato, e il copione in vetta alla classifica sembra essere lo stesso dello scorso anno: Juventus e Napoli vanno a braccetto.
Juve con l’autogol.
La squadra di Allegri, pur soffrendo, vince in trasferta a Palermo 0-1 grazie all’autorete di Goldaniga, propiziata dal tiro di Dani Alves.
La difesa, nelle ultime due partite, ha funzionato meglio, come dimostrano le zero reti subite. La Juve rimane in testa alla classifica a quota 15 punti.
Napoli a un punto.
Il Napoli dopo il pareggio di Marassi, torna a vincere in casa contro un Chievo in ottima forma: 2-0 il risultato finale. Si sblocca Manolo Gabbiadini, un gol che psicologicamente lo aiuterà molto. Chiude il match Hamsik, 100esima rete con la maglia del Napoli.
Gli uomini di Sarri, ancora imbattuti in questo campionato, mantengono la distanza di un punto dalla Juve, in attesa dello scontro diretto del 26 ottobre.
Fiorentina sul palo.
La sfida clou di giornata è il posticipo domenicale tra Fiorentina e Milan. Una partita che però non ha visto prevalere nessuna delle due compagini, e il risultato rimane invariato sullo 0-0. L’occasione più grande al 21esimo del primo tempo, quando Borja Valero si procura un calcio di rigore che però Ilicic stampa sul palo. Il Milan gioca di ripartenza ma non riesce a trovare la via del gol. Un punto che va comunque bene alla squadra di Montella; ora sono tre i risultati utili consecutivi, due vittorie e un pareggio.
Inter, due punti persi.
Dopo tre vittorie consecutive, si ferma l’Inter, 1-1 a San Siro contro il Bologna. Due punti persi per la squadra di De Boer, che va sotto con la rete di Destro, pareggia con un bel diagonale al volo di Perisic, ma non riesce a completare la rimonta. I nerazzurri, staccati da Juve e Napoli, rimangono al terzo posto solitario a quota 11 punti.
Roma e Totti giù col Toro. Ilary contro tutti.
Sconfitta pesante per la Roma, che conferma il brutto inizio di stagione nonostante i dieci punti conquistati. Il 3-1 inflitto dal Torino, è più che meritato per i giallorossi, mai entrati in partita.
Doppietta dell’ex Iago Falque e gol del solito Belotti affossano la Roma e rilanciano il Toro, alla seconda vittoria in campionato.
Per Spalletti è il tempo di riflettere e cambiare qualcosa, visto che domenica a salvarsi è stato solamente Totti: entrato nella ripresa, trasforma un calcio di rigore e gioca tanti palloni, e oggi compie quarant’anni.
Da brividi la polemica nata sulle pagine della Gazzetta dello Sport. Ilary Blasi, moglie del capitano, ha sparato ad alzo zero sull’allenatore e il presidente Pallotta. Polemiche a valanga a seguire sul web e però è la Gazzetta a decidere di fare l’intervista “esclusiva” (va be’ c’era il compleanno da festeggiare) alla moglie di Francesco Totti. In prima pagina (titolo: Ilary shock) e all’interno due pagine delle quali si poteva fare tranquillamente a meno. Per Francesco, per la Roma, forse per il calcio che è pur sempre uno sport. A nostro parere compleanno rovinato.
A Roma si parla più di questo che della sindaca Raggi che almeno sarà contenta per l’insperata distrazione offerta ai cittadini romani.
Lazio abbastanza in alto nonostante tutto.
Altra vittoria all’Olimpico per la Lazio di Inzaghi, che insiste con il 3-5-2: il risultato è un 2-0 ai danni dell’Empoli. Il risultato però, non premia i meriti della squadra toscana, che domina il secondo tempo ma viene fermata da un ottimo Strakosha. Prima rete stagionale di Keita Balde, alla prima da titolare, che dopo aver risolto i problemi con squadra e tecnico, sta tornando ai suoi livelli.
Vai col Sassuolo.
Continua la marcia del Sassuolo, 1-0 contro l’Udinese, con l’ennesima rete decisiva di Defrel, che vive un ottimo momento di forma.
Simeone jr, cioè Giovanni Simeone, il cholito, sì il figlio.
Pareggio per 1-1 tra Genoa e Pescara, che per la seconda partita consecutiva, gioca con la doppia superiorità numerica (espulsioni di Edenilson e Pandev), ma non riesce a trovare la prima vittoria stagionale.
Posticipi.
Nei posticipi del Lunedì torna a vincere 1-3 l’Atalanta ai danni del Crotone, uscendo così dalla zona retrocessione.
Perde ancora la Samp, alla terza sconfitta consecutiva; 2-1 contro il Cagliari, mina vagante di questo campionato. Se non fosse stato per il clamoroso liscio di Viviano, sul risultato di parità, saremmo ora a parlare di un’altra partita.
*Auguri Francesco Totti e un ricordo d’archivio.
Auguri ai quaranta anni di Totti con una clip di due anni fa realizzata in occasione della partita di Champions League Manchester-Roma 1-1. In porta c’era Hart che domenica era in porta col Torino e Francesco fece un bel gol scucchiaiando a modo suo e diventando così il più vecchio calciatore a realizzare in Champions.
Il titolo della clip era “Bambini nel tempo” per poi diventare “Totti nel tempo” con libera associazione al libro dello scrittore inglese Ian McEwan.