Leonardo Samarelli
Roma inarrestabile, crollo Napoli, Atalanta senza confini.
Si è conclusa la 26esima giornata di Serie A con il monday night tra Fiorentina e Torino. Ci aspetta una settimana di Coppa Italia con le semifinali d’andata tra Napoli e Juventus, e l’attesissimo derby capitolino tra Lazio e Roma, entrambe partite che dovrebbero regalare spettacolo.
Inter-Roma, Oscar al protagonista Nainggolan.
Nel posticipo domenicale, sfida-Champions tra due formazioni, entrambe in un ottimo momento di forma, che ha visto prevalere la squadra di Spalletti con il risultato di 3-1.
Nell’Inter è pesata tanto l’assenza per squalifica di Miranda, con Pioli che decide di schierarsi a specchio degli avversari con un inedito 3-4-2-1, con risultati non positivi. La Roma ha tanto spazio e manda in confusione l’Inter, spesso costretta a lanciare il pallone; al 12’ del primo tempo, è Raja Nainggolan ha sbloccare il risultato con una grande azione che culmina con un destro potente e preciso che si insacca vicino l’incrocio dei pali.
I neroazzurri provano a scuotersi ma la squadra di Spalletti è messa alla perfezione in campo; ad inizio ripresa, sempre Nainggolan sigla il suo decimo gol stagionale con un’azione pazzesca; 58 metri palla al piede e tiro dal limite dell’area alla velocità di 100 chilometri orari, Handanovic non può far nulla.
Il pubblico di San Siro perde le speranze, rianimate però dal ritorno al gol di Icardi al 36’ del secondo tempo, che riapre il match ma solamente per pochi minuti. Il fallo da rigore di Medel su Dzeko, chiude il gioco sull’1-3 con la trasformazione di Perotti.
Partita sontuosa di Nainggolan, e grande prestazione della squadra di Spalletti, che allungano sul Napoli a +5. Per l’Inter, finisce qui la rincorsa Champions, troppi i sei punti dal Napoli.
Napoli-Atalanta.
Risultato a sorpresa, con cui l’Atalanta non finisce di stupire: 0-2 al San Paolo di Napoli.
Eroe del match, Mattia Caldara, alla prima doppietta in Serie A, che sommata ai gol precedenti, significa cinque reti stagionali per il difensore centrale, che ha un gran avvenire di fronte a sé. Il Napoli, non gioca male, anzi, colpisce due traverse e si trova di fronte un reattivo Berisha, ma come accaduto spesso quest’anno, la difesa soffre; si chiude cosi la striscia di 14 risultati utili consecutivi. Sabato pomeriggio, l’ultimo treno per provare a riavvicinarsi alla Roma, nello scontro diretto che si disputerà all’Olimpico. Adesso l’Atalanta, vede anche la zona Champions, e si avvicina proprio al Napoli, distante solo tre punti.
Juve, chi ti ferma?
Dopo la bella vittoria in Champions per 0-2 sul campo del Porto, arriva la 30ma vittoria di fila in casa: 2-0 all’Empoli, con marcature di Alex Sandro e autorete di Skorupski (propiziata da Mandzukic). I bianconeri sembrano essere al top della forma, in un periodo cruciale della stagione: il triplete è un obiettivo possibile, le premesse ci sono tutte.
Lazio, vittoria di carattere.
Forse una delle partite più brutte della Lazio di questa stagione, ma che con grande caparbietà, riesce a portare a casa tre punti, che consentono di restare in scia dell’Atalanta e di superare l’Inter. La malcapitata è l’Udinese, che forse avrebbe meritato il pareggio, ma il rigore causato da Ali Adnan e realizzato da Immobile decide la partita: ora la testa è al Derby di Coppa.
Sassuolo-Milan, più moviola che calcio giocato.
Non si dovrebbe parlare mai di arbitri, ma la giornata di Calvarese è stata pessima ed ha indirizzato ‘’involontariamente’’ il match.
Un rigore plateale non fischiato al Sassuolo, un rigore inesistente concesso al Milan, realizzato da Bacca, e da annulare visto che il colombiano calcia la palla con il destro ma carambola sul sinistro prima di entrare in porta. Nel mezzo il rigore sbagliato da Berardi, partita che termina 0-1 per i rossoneri, che hanno comunque i loro meriti, ma le sviste arbitrari sono state veramente troppe. Squadra di Montella che adesso si riporta a -1 dall’Inter sesta, e torna in piena corsa per l’Europa.
Qui la rubrica “Regoliamoci” su Sky del competente Fontani sugli episodi controversi della giornata.
Fiorentina, ancora una rimonta.
Dopo l’eliminazione shock dalla Europa-League, che vedeva i viola in vantaggio 2-0, per poi perdere 2-4 contro i tedeschi del Borussia Monchengladbach, anche contro il Torino la squadra di Sousa dopo il vantaggio di 2-0, viene rimontata dalla doppietta di Belotti (che sbaglia anche un rigore). Momento duro per squadra e società, contestate aspramente dal pubblico presente al Franchi.
Le altre.
Pareggio per 1-1 tra Palermo-Sampdoria (la notizia qui sta nell’annuncio di Zamparini sulla cessione della società) e Genoa-Bologna, mentre convincente la vittoria in trasferta per 1-2 del Cagliari ai danni del Crotone.
Opaca la prova del Pescara di Zeman, che perde 2-0 contro il Chievo senza mai entrare in partita.
Qui la gol collection dal sito Sky
Qui gli highlights di tutte le partite sempre dal sito Sky