Com’è diverso sognare al Sud.

Leonardo Samarelli

Higuain spiana la strada alla Juve, Napoli e Roma restano al passo; il Crotone ha una speranza in più di rimanere in Serie A.

Sette giornate al termine del campionato con la distanza da Juve e Roma che rimane invariata di sei punti, mentre l’Inter dopo la splendida rincorsa di Pioli rischia di buttarsi via proprio nel momento clou della stagione, a discapito del Milan che si rilancia sesto in classifica. Lazio addio alla  Champions,. Si riaccende la corsa per la salvezza alla 31ma giornata.

Juventus-Chievo

La squadra bianconera si dimostra ancora imbattibile in casa con la vittoria per 2-0 contro il Chievo di Maran. Dopo la doppietta decisiva di Coppa Italia che vale la finale, altre due reti per Gonzalo Higuain che sale a 21 reti in campionato; partita brillante anche di Dybala che regala un assist al suo compagno di reparto e dispensa grandi giocate per tutti e 90 minuti, gli manca solo il gol. Martedì andata dei quarti di Champions contro un Barcellona non in un ottimo momento di forma, come conferma l’ultima sconfitta di Liga contro il Malaga per 2-0, l’impresa è possibile.

Le prime pagine di Gazzetta e Corsport

Lazio-Napoli

Il Napoli si riscatta dall’eliminazione con la Juventus infliggendo un pesante 0-3 all’Olimpico contro la Lazio, che significa terzo posto assicurato portandosi a +7 proprio dai biancocelesti, che abbandonano il treno Champions.

Prestazione superba della squadra di Sarri che rischia poco e si porta a casa i tre punti con la doppietta di Insigne e il ritorno al gol di Callejon.

Per la Lazio pesano le assenze di De Vrij, Biglia e Lulic, colonna vertebrale della squadra, e le fatiche del Derby di Coppa, ma rimane comunque quarta in campionato grazie al pareggio dell’Atalanta e alla sconfitta dell’Inter.

Bologna-Roma

Martedì la pesante eliminazione nel Derby di Coppa, domenica la risposta in campionato per 0-3 in casa del Bologna, con le reti di Fazio, Salah e Dzeko, che continua la sua rincorsa a capocanniere della Serie A insieme a Belotti, entrambi a quota 24 reti.

È la quarta vittoria consecutiva, che permette alla squadra di Spalletti di rimanere in corsa per il titolo e mantenere le distanze dal Napoli terzo.

Crotone-Inter

Vittoria storica del Crotone per 2-1, che si porta a -3 dall’Empoli quart’ultima grazie al solito Falcinelli, doppietta e 11esimo gol in campionato.

Secondo gol di Falcinelli

Per l’Inter è la seconda sconfitta consecutiva, che significa scivolare al settimo posto in classifica e dopo aver abbandonato il sogno Champions, rischia di rimanere fuori anche dall’Europa League.

Nel prossimo turno contro il Milan sarà un derby che varrà doppio: primato cittadino e posto in Europa, e lo stesso Pioli si giocherà la panchina in vista della prossima stagione.

Euro-Milan

Torna a vincere il Milan dopo il brutto pareggio in casa del Pescara: 4-0 contro un Palermo ormai rassegnato alla Serie B.

Non è un caso un risultato simile, visto il ritorno tra i titolari di Suso, un gol e un assist per lui, trascinatore insieme a Deulofeu (a segno anche lui), di un Milan che scavalca l’Inter e torna al sesto posto; un derby quello pre-pasquale che vedrà proprio i rossoneri come favoriti.

Atalanta-Sassuolo

Pareggio amaro per la squadra di Gasperini, che nell’anticipo del sabato va sotto a causa di un errore di Caldara che spiana la strada allo 0-1 di Pellegrini. Nella ripresa la Dea trova l’1-1 finale con il secondo gol in campionato di Cristante, uno degli ultimi giocatori rigenerati dalla cura Gasperini. Occasione sprecata dai bergamaschi visto la sconfitta della Lazio, la vittoria avrebbe significato sorpasso e quarto posto in solitaria.

Classifica

Le altre

Come domenica scorsa, altro lunch match divertente che termina per 2-2 tra Sampdoria e Fiorentina, che non ha ancora perso le speranze per l’Europa.

Pareggio per 1-1 tra Empoli e Pescara; ora la squadra ducale rischia davvero in quanto il Crotone sembra lanciato verso una salvezza impossibile fino a poche settimane fa.

Torna a vincere in trasferta il Torino di Mihajlovic, 3-2 in rimonta in casa del Cagliari, con le reti di Belotti, Ljajic e Acquah.

Salvezza matematica per l’Udinese che con la netta vittoria per 3-0 contro il Genoa raggiunge quota 40 punti. Per il Genoa rischia Mandorlini in panchina forse ritorna Juric.

Qui gli highlights dal sito sky Sport e qui la gol collection sempre da Sky Sport

Qui l’illustrazione e l’articolo sul primo gol del Napoli di José María Callejón Bueno 

Il gol di Callejon disegno di Paolo Samarelli

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *