Chi allunga e chi accorcia.

Leonardo Samarelli

La 34esima giornata di Serie A vede il trionfo della Lazio nel derby di Roma che consente alla Juve di allungare a +9 dai giallorossi, che adesso si ritrovano anche il Napoli a un punto di distanza. Se la lotta per lo scudetto può definirsi conclusa, si infiamma invece la battaglia proprio per il secondo posto.

Kdeita, primo gol nel Derby

Derby della Capitale

Il quarto derby stagionale doveva essere una rivincita per la squadra di Spalletti, dopo l’eliminazione subita in Coppa Italia, mentre il risultato finale è il 3-1 della Lazio, che permette ai biancocelesti di rimanere al quarto posto e staccare l’Atalanta di 3 punti.

Protagonista del match Keita Balde, autore di una doppietta che lo porta a 13 reti stagionali (5 nelle ultime due gare), mai così prolifico negli anni precedenti, che lo rende una delle rivelazioni di questo campionato. Per la Roma battuta d’arresto pesante, visti anche i prossimi impegni con Milan e Juventus, il secondo posto è seriamente a rischio.

La Var dal sito Fifa

L’olandese volante

A gravare sul risultato diversi episodi: l’espulsione di Rudiger e la probabile prova tv per Strootman, autore di una brutta simulazione che causa il rigore e momentaneo 1-1 giallorosso, rischia fino a tre giornate. A proposito sui social l’ironia dilaga l’ironia sull’episodio e per Kevin Strootman si apre un futuro da “olandese volante”. Per inciso la Var (moviola in campo) annunciata per il prossimo anno dal presidente dell’Associazione italiana arbitri Nicchi sarebbe stata utilissima nel week end.

Qui e qui qualche episodio della giornata compresi queli del derby romano,

Classifica alla 34ma giornata

Inter-Napoli

La squadra partenopea approfitta della sconfitta della Roma per portarsi a un punto di distanza dal secondo posto, e si impone per 1-0 contro la squadra allenata da Pioli.

Partita dominata dal Napoli e decisa dall’11esimo gol stagionale di Callejon, ma il risultato sarebbe potuto essere più ampio contro un Inter ormai demotivata e senza obiettivi.

Atalanta-Juventus

Pareggio divertente tra le due compagini, che termina con il risultato finale di 2-2.

È addirittura l’Atalanta a passare in vantaggio con il settimo gol stagionale di Conti, salvo poi andare sotto nella ripresa con l’autogol di Spinazzola e il momentaneo vantaggio di Dani Alves. Nel finale arriva il gol del pareggio di Freuler, che consente alla Dea di rimanere quinta in classifica, a + 5 dal Milan sesto.

Per la Juventus, domenica prossima sfida scudetto nel Derby con il Torino, potrebbe bastare anche un punto per la matematica vittoria del campionato.

Crotone-Milan

Pareggio per 1-1 del il Milan, che contro la Roma dovrà vincere se vorrà provare a qualificarsi per l’Europa League.

Un punto non ottimo, ma neanche pessimo per il Crotone, che può ancora lottare per non retrocedere; l’Empoli è a -4.

Le altre

Sconfitta per 2-0 della Fiorentina contro il Palermo, e addio ultime speranze Europa League.

Finisce per 1-1 tra Torino e Sampdoria mentre l’Empoli cade in casa 1-3 contro il Sassuolo, permanenza in Serie A ancora a rischio.

Brutta sconfitta casalinga per il Genoa 1-2 per il Chievo che inguaia la squadra genoana nella lotta per non retrocedere: solo un punto di vantaggio sull’Empoli quart’ultima.

Poker del Bologna contro l’Udinese con doppietta di Destro e reti di Verdi e Taider, 1-0 del Cagliari sull’ormai retrocesso Pescara.

Qui sul sito Sky la gol collection della 34ma giornata.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *