Leonardo Samarelli
Il Napoli mantiene la testa della classifica, Higuain si riprende la Juventus e sentenzia il Milan, Lazio e Roma vanno a braccetto. Chi ha un centravanti di livello viaggia spedito. Immobile, Icardi, Mertens, Dzeko e Higuain fanno la differenza.
Milan-Juventus
Ennesima brutta sconfitta per la squadra di Montella che non riesce a invertire il trend negativo della stagione, 0-2 contro i bianconeri.
I rossoneri non entrano mai in partita: è vero Higuain si inventa da solo una doppietta da favola (dimostrando ancora di valere 100 milioni) e Buffon salva su Kalinic un gol già fatto, ma Il Milan ha confermato di essere una squadra ancora poco amalgamata e con poche idee, stagione in salita.
La Juventus mantiene il secondo posto a pari merito con la Lazio e ritrova un Higuain letale a tutto campo e una difesa solida. Score Juve: 33 gol fatti, subiti 10, 28 punti.
Benevento-Lazio
Pokerissimo della Lazio al Vigorito di Benevento (qualche segnale di ripresa nonostante il passivo), con Ciro Immobile protagonista di un gol e tre assist che permettono ai biancocelesti di mantenere il passo della Juve raggiungendo quota 28 punti.
La Lazio sta assumendo le caratteristiche di una big, ne sono una prova le sei vittorie ottenute su 6 trasferte disputate: tra due settimane il Derby capitolino come prova della maturità.
Da sottolineare il gol con movimento “a mezzaluna” per smarcarsi e l’assist per il subentrato Nani, vera e propria arma in più se si dovesse confermare nelle partite successive. Immobile è per ora il più prolifico in Europa: 14 gol in campionato. 6 assist. due gol in Supercoppa e 2 in Europa League. Score biancoceleste: 28 punti, 31 gol fatti, 12 subiti, 6 successi consecutivi in trasferta in serie A. Una sorpresa?
Roma-Bologna
Terzo 1-0 consecutivo pe la Roma in sette giorni che vuol dire nove punti in più in classifica e miglior difesa del campionato.
La squadra di Di Francesco sta assimilando alla perfezione i nuovi dettami tattici e i risultati sono evidenti: domenica a Firenze sfida complicata per dare continuità al nuovo progetto e rimanere in scia delle ‘’grandi’’. Score Roma: 17 rei fatte, 5 subite. 24 punti (da recuperare una partita con la Samp a Genova.
Napoli-Sassuolo
Allan-Callejon-Mertens, 3-1 e Napoli sempre da solo in testa alla classifica.
Funziona tutto nella squadra di Sarri: gioco, mentalità e singoli viaggiano all’unisono in quella che potrebbe rivelarsi la stagione dello Scudetto che a Napoli aspettano da quasi 30 anni.
La Juventus rimane l’ostacolo numero uno ma come abbiamo detto più volte questo Napoli ora è più forte; ai posteri la sentenza. Score Napoli: 32 gol fatti, 8 subiti, 31 punti.
Verona-Inter
Vittoria neroazzurra per 1-2, nel segno di Borja Valero (alla prima rete con la nuova maglia) e Perisic che risponde al gol di Pazzini siglato su calcio di rigore.
L’Inter rimane imbattuta e rimane a -1 dal Napoli, siglando anche il record di punti in 11 giornate da quando la vittoria vale 3 punti: numeri che premiano il grande lavoro svolto fin ora di Spalletti.
Score Inter: Gol fatti 22, subiti 8, 29 punti.
Le altre
Stagione super della Sampdoria che asfalta per 4-1 il Chievo Verona con un Torreira assoluto protagonista e autore di una doppietta.
Torna a vincere il Torino: 2-1 al Cagliari e ritorno in campo per il ‘’gallo’’ Belotti, ancora indietro di condizione.
Due vittorie importanti in chiave salvezza per Spal, (1-0 contro il Genoa) e Crotone che si impone per 2-1 contro la Fiorentina.
Ennesima sconfitta in trasferta per l’Atalanta, 2-1 contro l’Udinese e Dea mai vittoriosa lontano da casa: squadra in ritiro.
Link utili
Gol collection dal sito Sky
Bloooog! Fabrizio Bocca
dal sito Serie A Tim qualche gol di Ciro Immobile
Prossimo turno 12ma giornata