Leonardo Samarelli
Napoli e Juve ritmo da big europee procedono di pari passo divise da un punto, Lazio in calo, Roma, vittoria scaccia crisi, Inter senza più scuse. Giornata n° 23 con sempre protagoniste Napoli e Juve, ormai in fuga solitaria; il distacco dalla Lazio terza è di 13 punti.
Le partite
Juventus-Sassuolo
Show dei bianconeri, 7-0 alla squadra di Iachini, con tripletta di Higuain (la prima con la maglia juventina), doppietta di Khedira e reti di Alex Sandro e Pjanic. Grazie a questo score la Juve rimane a -1 dal Napoli e diventa il miglior attacco della Serie A con 58 reti.
Benevento-Napoli
Derby campano dove ha la meglio il Napoli per 0-2 con la magia di Mertens e il tap-in vincente di Hamsik. Non basta alla squadra di De Zerbi l’ottimo approccio iniziale. La squadra di Sarri è sempre più matura e concentrata per l’obiettivo scudetto che nonostante la presenza “ingombrante” della Juve, sembra dipendere soltanto dalla squadra partenopea che sta facendo un campionato a ritmi elevatissimi.
Lazio-Genoa
Cade la Lazio in casa, beffata dall’ex Ballardini al 92’, con le reti di Pandev (altro ex che contro Lotito dà sempre il meglio) e di Laxalt che valgono l’1-2 finale. Seconda sconfitta consecutiva per la squadra di Inzaghi che aveva l’occasione di blindare il terzo posto; ora invece l’Inter è quarta ad un punto di distanza e la Roma a -2. La Lazio ha perso meritatamente.
Sabato prossimo sfida quasi impossibile al San Paolo contro il Napoli che potrebbe permettere ad entrambe le inseguitrici di sorpassare la Lazio in classifica, momento critico con Europa League alle porte.
Inter-Crotone
Quinto pareggio consecutivo per Spalletti ed i suoi, ad Eder risponde Barberis. Serve un inversione di tendenza ai neroazzurri per centrare l’obiettivo Champions, l’allenatore sta pensando ad un cambio modulo per trovare una vittoria che manca dal 25 novembre.
Per Zenga è un punto d’oro in chiave salvezza e la squadra gioca un buon calcio.
Verona-Roma
Dopo 50 giorni, torna a vincere la Roma, 0-1 firmato Under, prima rete in Serie A e in maglia giallorossa. La squadra di Di Francesco soffre troppo, gioca tutto il secondo tempo in dieci (espulsione ingenua di Pellegrini), ma porta a casa tre punti che la riavvicinano alla zona Champions: in due punti ci sono terzo e quarto posto.
Udinese-Milan
Dopo tre vittorie di fila, i rossoneri pareggiano per 1-1 contro la squadra di Oddo, portando a casa il quarto risultato utile consecutivo. Buona la prestazione della squadra di Gattuso, in uno scontro diretto per l’Europa League; il Milan sembra finalmente aver voltato pagina e può risalire.
Sampdoria-Torino
Altro scontro diretto per l’Europa, altro 1-1 che tiene in corsa entrambe le squadre, ma la favorita per il sesto posto sembra essere comunque la Doria, per maturità e gioco espresso.
Le altre
Rinascita Viola con il solito Chiesa: 2-1 al Dall’Ara contro il Bologna, alla quinta sconfitta in sei partite. Da notare due gol da calcio d’angolo consecutivi uno per parte, cosa rara.
Atalanta che supera di misura il Chievo grazie alla prima rete in serie A di Mancini (col Var), classe ’96; per il Chievo è crisi: 2 punti in nove partite.
Torna a vincere il Cagliari, 2-0 nella sfida salvezza contro la Spal che ora entra in zona retrocessione; Semplici in bilico.
Appunti della settimana
Lega Calcio e Figc
È stata la settimana del commissariamento di Lega Calcio e Figc: alla prima commissario è Malagò (sui social si è letto anche Malagol) presidente Coni e alla seconda Massimo Fabbricini, funzionario storico e segretario del Coni (da notare che sono rispettivamente presidente onorario e presidente dello storico e romano Circolo Canottieri Aniene). L’articolo di Fulvio Bianchi su Rep.it spiega la situazione. Ancora se volete approfondire da Sky la conferenza stampa di Malagò che descrive i subcommissari alla Figc tra i quali spicca Billy Costacurta. Chi sarà il prossimo Ct della Nazionale? I nomi in predicato sono Mancini, Conte, Ancelotti, Ranieri ma intanto il Ct traghettatore sarà Luigi Di Biagio, attuale Ct dell’under 21, a guidare gli azzurri nelle prossime amichevoli di marzo con Argentina e Inghilterra. Possibile un prolungamento (gli altri candidati devono veder scadere i contratti con le squadre di club con le quali sono legati) fino a giugno per le partite amichevoli con Francia e Olanda. Di Biagio alfine si giocherà le sue possibilità e non è detto che sia solo di passaggio. È nella tradizione dei commissari tecnici federali, basti ricordare Bearzot, Vicini e Cesare Maldini. Intanto, come sapete, il mondiale in Russia si guarderà da casa.
Diritti Tv 2018-2021
Dove vedremo il calcio nei prossimi tre anni? All’asta bandita dalla Lega serie A per la trasmissione del campionato italiano di calcio, la maggiore fonte di sostentamento del settore, hanno vinto gli spagnoli della multinazionale Mediapro che già hanno quelli sulla Liga spagnola. In sostanza offrendo 1.050 milioni e mille euro la multinazionale si è aggiudicata i diritti (superando di poco la base d’asta) impegnandosi a venderli alle altre piattaforme (Sky, Mediaset su tutte) che ne faranno richiesta e che nell’asta avevano offerto cifre più basse alla Lega serie A e al suo advisor (=consulente) Infront. L’obiettivo di Infront e Mediapro sembra essere quello di realizzare un canale della Lega, un’ipotesi che metterebbe fuori dai giochi le pay tv di Sky e Mediaset e di altri eventuali pretendenti. In sostanza Mediapro è un intermediario (autorizzato solo a fare frammenti di palinsesto e prodotti da rivendere) e la parola passa adesso all’Autorità Garante (AGCOM) delle Comunicazioni che deve avallare l’operazione. Sky intanto che rischia molto (anche in termini occupazionali) ha fatto ricorso con una lettera di diffida all’assegnazione indirizzata alla Lega Calcio chiedendo l’esclusione di Mediapro dalla gara di bando. Sviluppi nei prossimi mesi. Rilevante il possibile calo dei costi per i telespettatori che potranno (potrebbero) vedere la serie A su diverse piattaforme e ognuno farà i suoi conti. Quindi una rivoluzione è in corso. Fulvio Bianchi spiega la vicenda sempre su Rep.it. Su Eurosport un altro approfondimento
Link Utili
Lega serie A web tv con gli highlights della 23ma giornata
Gol collection e highlights 23ma giornata dal sito Sky Sport
Bloooog! di Fabrizio Bocca