Leonardo Samarelli
Juve-Roma: sfida ‘’stellare’’ per lo scudetto, Lazio e Napoli non mollano la Champions.
Terminata la 16esima di campionato, a due giornate dalla pausa natalizia, comincia a delinearsi una classifica interessante.
La Roma torna a candidarsi come anti-Juve.
Dopo l’importante vittoria nel derby capitolino, i giallorossi sconfiggono 1-0 il Milan nello scontro diretto, portandosi al secondo posto solitario. Ennesima prova di carattere per la squadra di Spalletti, che come contro la Lazio, soffre molto nel primo tempo, dove il Milan non soffre quasi mai, anzi, si procura anche un calcio di rigore. Dal dischetto però, arriva il secondo errore consecutivo di Niang che peserà sul risultato finale.
Nella ripresa, le due squadre si sbilanciano meno rispetto al primo tempo, ed è una giocata da campione, quella di Radja Nainggolan a sbloccare il match al 62′. Da quel momento, la Roma prende fiducia e non rischia più nulla, fino al triplice fischio. Altri tre punti pesantissimi, che proiettano al meglio Spalletti e i suoi alla sfida-scudetto di sabato sera contro la Juventus, distante quattro punti.
Per il Milan, arriva la quarta sconfitta stagionale, che interrompe una striscia di 4 vittorie e un pareggio, facendo scendere i rossoneri al terzo posto, a +1 su Napoli e Lazio. La sensazione è che comunque la squadra di Montella, resterà al tavolo delle grandi fino al termine della stagione.
Derby di Torino.
Bellissima partita quella disputata tra Torino e Juventus, giocata con massima intensità per tutti i 90′. I granata, spinti dal tifo infuocato dell’Olimpico, passano in vantaggio al 16esimo, grazie all’incornata di Belotti, che sigla così il suo 11esimo gol stagionale.
La risposta della Juventus non tarda ad arrivare, e trova il pari dodici minuti più tardi con Higuain, a secco in campionato da cinque partite, che sfrutta l’assist involontario di tacco di Mandzukic.
Il Toro, non si demoralizza, e continua a giocare il suo calcio, pur rischiando qualcosa in difesa. Nella ripresa, Benassi e Ljajic, hanno entrambi due occasioni da rete nitide, che però non riescono a concretizzare. Qui la vecchia signora si sveglia, Allegri manda in campo Dybala e Pjanic e la partita cambia; a otto minuti dal termine, Gonzalo Higuain si inventa un gol dei suoi che porta i bianconeri in vantaggio e gela il pubblico di casa. Il Torino accusa il colpo, e subisce l’1-3 finale di Miralem Pjanic.
Nessun demerito per la squadra di Mihajlovic, che ha giocato con cuore e coraggio, e si è dovuta arrendere solamente alla giocata del fuoriclasse (Higuain), che con la doppietta nel derby, ha raggiunto quota nove in stagione. Seconda sconfitta consecutiva per i granata, che per ora costa anche la zona Europa: la squadra ha una delle migliori rose del campionato, e non avrà problemi nel ritrovare la strada giusta. Per Allegri, il passaggio del turno in Champions e la vittoria nel Derby, ridanno fiducia all’ambiente, che adesso vuole i 3 punti con la Roma per mettere una mano sullo scudetto.
Triplo Mertens e il Napoli si riaffaccia al quarto posto.
Anche per il Napoli, porta bene il primato nel girone di Champions, visto lo 0-5 inflitto al Cagliari fuori casa. La squadra di Rastelli non è mai stata in partita, e al primo gol dei partenopei, è crollata visibilmente; è proprio l’attaccante belga ad aprire le marcature, seguito poi da Hamsik e Zielinski, sempre più in crescita. Mertens però è in grande spolvero e decide con altre due giocate, di portarsi a casa il pallone della partita.
La squadra di Sarri, è in netto miglioramento sia fisicamente, che a livello di prestazione, e i risultati sono evidenti. Con la sconfitta del Milan, Il Napoli si porta a -1 dal terzo posto, e la lotta per un posto in Champions si riapre.
Riscatto Lazio.
Dopo la deludente sconfitta nel Derby, la Lazio risponde sul campo di non voler mollare, e dimostra grande maturità, andando a vincere in un campo ostico come quello della Sampdoria, con il risultato di 1-2. Bravo Inzaghi nell’aver motivato i suoi nel modo giusto durante la settimana ‘’difficile’’, e sin dal primo minuto dell’incontro, si intuiva la voglia dei biancocelesti di vincere. Due centrocampisti, Milinkovic e Parolo (14esimo giocatore della Lazio a segno, record europeo fino ad ora), i mattatori del match, entrambi a segno su assist di Anderson, il migliore dei suoi, inutile il gol di Schick a quattro minuti dal termine. Lazio che insieme al Napoli si divide la quarta posizione, e che darà filo da torcere fino all’ultimo per provare a inseguire il sogno Champions.
Inter, finalmente nella prima metà della classifica.
Lo ripetiamo sempre, c’è ancora tanto da lavorare, tante posizioni da risalire, ma almeno da quando è arrivato Pioli, la squadra ha un’identità e in casa fa punti. Con il Genoa, i neroazzurri soffrono i primi trenta minuti, ma passano in vantaggio grazie al destro chirurgico di Brozovic, che leva la paura dalle gambe dei suoi compagni di squadra.
Dal gol in poi, Pioli e i suoi giocano con più serenità, rischiando comunque sempre dietro (servono rinforzi a gennaio), fino al gol del 2-0 che porta ancora la firma di Brozovic, da emarginato a faro dell’Inter. I punti dal terzo posto adesso sono otto, manca qualche risultato in trasferta per provare a credere in una rimonta Champions.
Kalinic stellare.
Strepitosa prova dell’attaccante croato che con una doppietta (il secondo gol di tacco) stende il Sassuolo per 2-1. Inutile il gol di Acerbi nei minuti finali e la Fiorentina trova la sua seconda vittoria consecutiva in casa.
Per il Sassuolo pesa in questa stagione la partecipazione in Europa League e i numerosi infortuni, visto che la squadra di Di Francesco è solamente 15esima in classifica. Ora senza le gare del giovedì e con il rientro di Berardi, si spera che la squadra emiliana torni nei posti che le competono.
Stop Atalanta.
Seconda sconfitta consecutiva per la squadra di Gasperini, che perde in casa 1-3 con l’Udinese. Partita rocambolesca viste le innumerevoli occasioni da rete per la Dea, che si trova di fronte un Karnezis definito ‘’santo’’ dal suo allenatore, poi punita in contropiede da Zapata, Fofana e Thereau. Per l’Udinese vittoria importante che dà carica all’ambiente, da quando è arrivato Delneri la musica è cambiata eccome.
Le altre.
Nello scontro salvezza è il Crotone ad avere la meglio 2-1 nei confronti del Pescara, contestato duramente al suo rientro in città, ora la squadra è penultima.
Sempre più ultimo il Palermo, che perde l’ottava partita su otto in casa, 0-2 contro il Chievo. Menzione speciale per l’attaccante clivense Pellissier, che trova la sua 100esima rete in Serie A.
Pareggio a reti inviolate tra Bologna e un Empoli a rischio retrocessione. Per la squadra di Donadoni, la stagione fin qui è deludente.
Sorteggio Champions League.
Sorteggio Europa League.
*I video sono liberamente tratti da Youtube: Serie A Tim (Cagliari-Napoli) e Torino Fc official (Torino-Juventus)